COVID-19, Le risposte ai quesiti delle amministrazioni sulle problematiche operative relative alla gestione del lavoro pubblico

Autori: Angelo Maria Savazzi, Luca Tamassia

Acquista Online

In questa pubblicazione vengono raccolte le risposte alle problematiche che le amministrazioni si sono trovate ad affrontare nell'ambito dell'attuazione delle disposizioni emergenziali emanate per fronteggiare la diffusione pandemica del virus COVID-19, che hanno interessato direttamente o indirettamente gli istituti giuridici ed economici del rapporto di lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche. La finalità della pubblicazione è quella, quindi, di fornire uno strumento a dirigenti e funzionari, in special modo a coloro che si occupano dell'organizzazione e delle risorse umane, per fronteggiare il flusso incessante di norme in materia di personale che ha purtroppo generato insicurezze applicative e disorientamento diffuso. Nelle risposte ai quesiti è stata posta particolare attenzione all'inquadramento normativo delle disposizioni emergenziali che, pur presentandosi singolarmente chiare, hanno avuto bisogno di essere tra di loro armonizzate e coordinate con le norme in materia di lavoro pubblico, con le disposizioni civilistiche e con i contratti collettivi nazionali e, soprattutto, ricondotte nel perimetro dei principi di derivazione costituzionale. I quesiti riguardano le problematiche afferenti il lavoro agile, quale modalità ordinaria di espletamento della prestazione lavorativa, e gli effetti sulla gestione in senso stretto dei poteri datoriali (ferie, orario di lavoro, permessi) e sul riconoscimento o meno di specifiche forme di ristoro economico (buoni pasto, indennità e compensi). Vengono, inoltre, trattati tutti gli istituti transitori di nuovo conio, l'estensione dei permessi ex lege 104, la modalità di fruizione delle ferie, l'esenzione dal servizio e gli obblighi che gravano sul datore di lavoro per assicurare la tutela della integrità fisica del lavoratore ed impedire la diffusione del contagio. Infine, vengono trattate anche problematiche "ordinarie" che in questo contesto possono far emergere criticità gestionali e, in particolare, il tema dell'integrazione dei fondi per i trattamenti accessori del personale, la gestione dei concorsi, le criticità degli assetti organizzativi.

Per agevolare la ricerca delle questioni di interesse, la distribuzione dei quesiti e delle relative risoluzioni è stata operata secondo un'apposita ripartizione per istituto, di seguito evidenziata:

- ferie - smart working - sospensione dei servizi - buoni-pasto - congedo straordinario covid-19 - procedure concorsuali - esenzione dal lavoro - estensione dei permessi ex lege n. 104/1992 - trattamento economico - assenza dal lavoro - sospensione del procedimento disciplinare - assenze dei disabili - varie

Acquista Online

Anteprima Allegato
COVID19
Testata giornalistica
Editore