Riforma della Pa, alcune leve per avviare il cambiamento
Il nuovo ministro della Funzione Pubblica Giulia Bongiorno ha indicato alcune linee della sua azione di governo che intende sviluppare attraverso interventi mirati, “chirurgici”, sulla normativa attuale.
All’inizio di ogni legislatura si è sempre fatto riferimento all’esigenza di rivedere il funzionamento della macchina burocratico-amministrativa delle Amministrazioni pubbliche ed è, forse, la prima volta che, rispetto a questa esigenza, si parla di interventi mirati finalizzati a far funzionare meglio le norme attualmente vigenti, attraverso il corretto utilizzo delle leve, almeno in parte, già disponibili.
La verità è che si tratta di leve che gli organi politici, in passato, non hanno avuto alcun interesse ad attivare, mentre le strutture burocratiche dell’ente preferiscono farne un utilizzo “difensivo”, che significa, molto spesso, «arrendersi alle criticità» e scaricare le responsabilità su altri; conseguentemente ognuno risponde del piccolo tassello di competenze e non dei risultati. Per cui una prestazione diviene eccellente perché si sono espletate le attività di propria competenza e non perché si sono raggiungi i risultati cui la prestazione mirava. Ma per intercettare le prestazioni inadeguate occorre saperle riconoscere, così come per premiare le eccellenze occorre che queste siano tali e coerenti con la performance generale dell’Amministrazione.
Uno dei nodi, solo apparentemente insolubili, è il fatto che le strutture burocratico-amministrative sostengono, non di rado, che manca la volontà politica e gli organi politici si lamentano, a loro volta, della scarsa qualità del personale, in una sorta di circuito vizioso che sembra privo di una via d’uscita. Prima ancora di puntare a modifiche normative, che pure sono necessarie, proviamo a fornire, a legislazione vigente, alcuni spunti di miglioramento di sistema sui quali sarebbe possibile operare immediatamente [Continua in Allegato PDF]
Allegato | Size |
---|---|
Scarica in PDF337.3 KB | 337.3 KB |